Come digitare il carattere backtick ` (accento grave) e tilde ~ su Windows utilizzando una tastiera italiana senza tastierino numerico

Il carattere backtick ` è sempre più popolare, è usato nei Markdown per includere del codice e nelle nuove template strings di Typescript.

Gli utenti Windows con tastiera italiana sono costretti a utilizzare il tastierino numerico per inserire ` (ALT+96) e ~ (ALT+126) ma cosa fare quando si programma dal portatile? La soluzione è semplice, rimappiamo la tastiera come Linux.

Linux permette di digitare ` premendo ALT+’ (ALTGR + apostrofo) mentre per la ~ si usa ALTGR+ì.

Noterete che questa soluzione è molto intuitiva da ricordare, l’apostrofo assomiglia a un accento grave e il simbolo sotto la ì sul tasto è cappuccio ^ che un po’ assomiglia alla tilde ~ 😉

Per farlo, dovremo creare un nuovo layout a partire da quello italiano, quindi lo installeremo nel nostro sistema così da poter rimpiazzare quello di default.

Per prima cosa scarichiamo e installiamo l’ultima versione di “Microsoft Keyboard Layout Creator” (il nome dice tutto), da questa pagina https://msdn.microsoft.com/en-us/goglobal/bb964665.aspx

Una volta eseguito scegliete dal menu File la voce “Load Exiting Keyboard…” e selezionata “Italian” e premete “OK”

lay_cerchietto

Selezionate quindi la checkbox “Alt+Ctrl (AltGr)” e poi cliccate sul tasto indicato dal cerchietto rosso e copiate il carattere backtick ` nell’input e premete “OK”.

Ripetete la stessa operazione per il tasto cerchiato in blu inserendo la tilde ~.

A questo punto cliccate sul menu Project e in seguito “Build DLL and Setup Package”, (ignorate eventuali warning) compilate i campi più o meno come potete osservaere nella figura seguente e premete OK.

campi_lay

Seguite la procedura fino in fondo. Quando questa sarà conclusa il tool vi chiederà se volete vedere la cartella dove i file di installazione sono stati generati, quindi cliccate su Yes.

A questo punto installate il layout cliccando sul file setup.exe

L’ultimo passaggio è quello di rimpiazzare il vecchio layout con il nuovo quindi andate su Language (o opzioni lingua??) nel pannello di controllo e rimuovete il nuovo layout e lasciate solo quello nuovo. E il gioco è fatto.